preloader
Scroll to top
Get In Touch
Strada di Paderna, 2 - 47895, San Marino RSM
main@mainengineering.it
Ph: +39 0541 1799675
Work Inquiries
main@mainengineering.it
Ph: +39 0541 1799675

PER IL TUO BUSINESS

La Consulenza più Efficace.

Utilizziamo una prospettiva che durante ogni fase del progetto mette al centro il cliente finale, per far sì che il focus del nostro lavoro sia sempre il successo del nostro cliente.

I nostri servizi coprono tutti i possibili aspetti legati al design di prodotto e allo sviluppo, fino alla promozione del brand.

Ingegneria

Progettazione e disegni tecnici.

Ottimizzazione del prodotto dal punto di vista stilistico, ergonomico, di usabilità e funzionalità

Il nostro Team di ingegneri si occupa quotidianamente dell’ottimizzazione del prodotto con un particolare focus sul miglioramento e l’incremento di efficienza ed efficacia dei processi di produzione e commerciabilità del risultato finale.

L’esperienza consolidata nel campo della progettazione tecnica ci consente di fornire ai nostri clienti il massimo supporto per lo sviluppo e la predisposizione di soluzioni reali a problematiche di realizzazione, praticabilità e performance capaci di industrializzare al meglio i progetti obiettivo.

I software principalmente impiegati nel nostro lavoro sono:

  • PTC CREO SOFT
  • SOLIDWORKS
  • CATIA
  • SOLID EDGE
  • ANSYS
  • RHINO

Analisi
e Calcolo.

La completa integrazione di strumenti per la modellazione solida parametrica e l’analisi FEM per definire geometrie ottimizzate, prima della realizzazione dei prototipi.

L’applicazione in ogni fase progettuale di metodi di calcolo matematici e di simulazione di fenomeni fisici (ANALISI FEA – Finite Element Analysis) consente l’ottimizzazione delle strutture dal punto di vista di robustezza e peso, ottenendo inoltre la riduzione dei costi e delle tempistiche di produzione.

L’Analisi e calcolo CFD/FEM offre la completa integrazione di strumenti per la modellazione solida parametrica e l’analisi numerica per elementi finiti (FEM).

In questo modo, prima della realizzazione dei prototipi fisici, siamo in grado di:

  • definirne le geometrie, ottimizzate nella forma e nel peso,
  • gestire rapidamente e fluentemente le eventuali modifiche,
  • ridurre i costi di produzione,
  • migliorare le prestazioni.

Inoltre, grazie all’utilizzo di software di fluidodinamica computazionale (CFD), siamo in grado di predire ed anticipare il comportamento fluidodinamico di strutture, macchine e componenti in fase di sviluppo, e di raccogliere dati e informazioni sulle loro performance, come ad esempio la distribuzione delle pressioni e l’andamento della velocità.

Prototipazione.

Mock-up e prototipi di veicoli industriali completi in ogni dettaglio.

Attraverso la realizzazione di mock-up e prototipi completi, garantiamo ai nostri Clienti la verifica fisica di componenti, scelte ingegneristiche e stilistiche, con l’obiettivo di affinare il prodotto al massimo delle sue potenzialità ed attivare una fase di pre-industrializzazione precedente alla mera produzione.

La realizzazione di prototipi funzionanti consente quindi l’ottimizzazione dei processi produttivi e la supervisione di tutte le fasi di assemblaggio

La messa a punto di un prototipo funzionale e propriamente assemblato ne permette la pronta esposizione e valutazione di mercato, accelerandone il time-to-market.

Test
e Validazione.

Test specifici e una completa analisi dei dati prestazionali, per ottenere il miglior risultato

Le performance, l’affidabilità, le caratteristiche tecniche e le solidità strutturali di macchinari e veicoli sono verificate dal Team di progettisti che, definendo insieme al Cliente gli obiettivi ed i risultati auspicati, pianificano test specifici ed analizzano i dati prestazionali necessari per il conseguimento del miglior risultato.

La fase di prototipazione e quella complementare di testing sfruttano le sinergie tra Ingegneri, Designer, Clienti e Partner allo scopo di raggiungere la massima resa in termini di progettazione e funzionalità dei veicoli e delle componenti realizzate.

 

In MAIN, effettuiamo i seguenti test:

  • test idraulici e configurazione dei componenti,
  • test del powertrain e verifica delle performance,
  • test vibrazionali,
  • test dell’isolamento acustico e della riduzione della rumorosità,
  • test dei sistemi elettrici ed elettronici,
  • test di dimensionamento del veicolo,
  • test prestazionali.

Design

Styling.

Un'esperienza creativa, che fonde innovazione, bellezza e funzionalità.

Creiamo soluzioni estetiche che sono anche soluzioni tecniche: il nostro lavoro è modellare forme e volumi che soddisfano e favoriscono le procedure di produzione.

A partire dalle esigenze del Cliente, prepariamo sketches e bozze a mano libera e proposte 3D attraverso il supporto di software come MAYA, ALIAS ed ICEM. I progetti tridimensionali virtuali vengono impiegati per la produzione di modelli di stile mediante frese a controllo numerico che elaborano i dati della superficie virtuale attraverso applicazioni CAM.

Dalla definizione degli obiettivi passiamo all’elaborazione del concept e dello stile del prodotto tramite la rappresentazione grafica delle diverse proposte estetiche (strumenti Computer-Aided-Styling) e le analisi di fattibilità e risoluzione dei primi problemi progettuali; il tutto con il supporto di un disegno tecnico di verifica che ci permette di approfondire le criticità rilevate.

Dal momento che la maggior parte delle scelte tecniche e progettuali sono state effettuate, le probabilità di riuscita delle successive fasi di progettazione risultano molto alte e, quindi, l’intero sviluppo del progetto risulta velocizzato.

 

Modellazione
di Superfici.

In MAIN, sviluppiamo il Design di modelli digitalizzati sotto la guida di input tecnici.

Attraverso la realizzazione di superfici estetiche preliminari è possibile infatti verificare le scelte di Design, a cui segue la valutazione dimensionale e l’esecuzione delle modifiche necessarie richieste dall’Engineering.

A questo punto, lo stile viene perfezionato dai designer, i quali si occupano del rimodellamento delle superfici finali che condurranno allo sviluppo dei componenti di stampo.

Combinando Ingegneria e Design, infatti, si è in grado di comprendere le differenze tra modelli e prodotti reali, e di adeguare ed ottimizzare il progetto agli specifici standard tecnici.

Ci occupiamo di:

  • Parti esterne di componenti, macchinari e veicoli.
  • Parti interne di componenti, macchinari e veicoli.
  • Analisi ergonomiche di componenti, macchinari e veicoli
  • Design di Prodotto.

Realizzazione
di Mock-Up.

Un’analisi dell’anteprima del prodotto dal punto di vista estetico, dimensionale e funzionale.

La sperimentazione del mock-up ci consente di individuare migliorie o modifiche orientate al perfezionamento del prodotto secondo le singole esigenze tecniche ed estetiche.

Questa fase avviene prima di effettuare consistenti investimenti per la prototipazione del prodotto – ottenendo quindi un significativo vantaggio in termini di tempistiche e risorse progettuali – verificando le caratteristiche tecniche del progetto al fine di appurare che i valori e l’identità del Brand siano stati rispettati lungo il processo.

Realtà
Virtuale.

Un laboratorio in cui il Design e l’Engineering si esprimono in tutte le loro forme, permettendo di osservare la concretizzazione di un nuovo progetto.

L’impiego di tecnologie all’avanguardia per la Realtà Virtuale consente al cliente di sperimentare la soluzione finale dal punto di vista operativo e, quindi, di vivere la percezione del risultato nei diversi momenti e condizioni d’utilizzo.

L’esperienza sensoriale permette inoltre di individuare gap e inefficienze, conducendo quindi all’apporto di migliorie e modifiche orientate al perfezionamento del prodotto, secondo le necessità tecniche ed estetiche del progetto.

L’interazione fisica con il prodotto rende tangibile il progetto in ogni suo dettaglio e consente il pieno controllo dell’avanzamento dei lavori in tutte le fasi progettuali.

Stampa
3D.

Molteplici applicazioni e infiniti vantaggi.

At MAIN, we create prototypes using 3D printing techniques, which allow us to produce complex shapes with fewer quantities of material than traditional methods.
We also use 3D printing for Rapid Manufacturing, an innovative manufacturing method aimed at small batches of customized production for short periods.

In MAIN, realizziamo prototipi attraverso l’impiego delle tecniche di stampa 3D, le quali permettono di produrre forme complesse con minori quantità di materiale rispetto alle metodologie tradizionali. Impieghiamo la stampa 3D anche per la Produzione Rapida, ossia un metodo innovativo di produzione volto a piccoli lotti di produzione personalizzati per brevi periodi.

 

La Stampa 3D trova molteplici settori di applicazione, come per esempio: automobili, robotica, attrezzature, design, educazione, etc.

In particolare, grazie alla Stampa 3D i Designers di prodotto possono personalizzare i loro prodotti senza costi aggiuntivi, riuscendo a realizzare prototipi funzionali di alta qualità per un nuovo concept di prodotto.

Questo processo accelera il ciclo di Design e dimostra che la loro idea di prodotto funziona prima che investimenti maggiori vengano realizzati.

I nostri modellisti lavorano assieme ai nostri Designer ed Ingegneri per convertire i progetti in CAD (Computer-Aided-Design) in soluzioni tangibili attraverso la Prototipazione Rapida, il Controllo Numerico Computerizzato (CNC Machining), il Calcolo Manuale (Manual Machining), Stampo e Colatura e Finitura a mano.

I vantaggi della stampa 3D:

  • Complessità geometrica senza costi extra.
  • Costi di avviamento molto bassi.
  • Personalizzazione di ogni parte.
  • Prototipazione a basso costo e con rapidi tempi di consegna.
  • Vasta gamma di materiali (anche speciali).

Consulenza di Business

Design
Strategy.

Identifichiamo vision, vantaggi competitivi e obiettivi misurabili per i nostri clienti.

I valori al centro di un Brand altro non sono che i capisaldi per una Vision di lungo periodo.

Attraverso una perfetta identificazione della propria vision aziendale, il cliente può identificare al meglio il suo mercato di riferimento e quello presso cui sarà più semplice suscitare un sentimento di identificazione.

Per un’analisi di questo tipo, il Design Thinking è fondamentale, così come un approccio Umano-centrico, secondo cui l’innovazione deriva dall’integrazione tra i bisogni dell’utente, le possibilità offerte dalla tecnologia e i requisiti per il successo del business.

Attraverso una profonda comprensione delle esigenze dei Clienti dei nostri Clienti, siamo in grado di realizzare prodotti e servizi che li aiutino a risolvere specifici problemi e a preservare un vantaggio competitivo duraturo nel tempo.

Consulenza
per Innovazione.

L’innovazione è quel fattore che permette ad ogni azienda di reinventarsi e di rendere il proprio business sostenibile nel tempo.

Ciò che facciamo in MAIN è:

  • Valutare la preparazione innovativa delle aziende e svolgere benchmark con best practices.
  • Consolidare capacità necessarie a definire e lanciare nuove attività di crescita e sviluppo.
  • Incrementare la centralità del cliente finale.
  • Definire sistemi di governance che permettano un rapido e smart decision-making.

Apportiamo un approccio snello e significativo:

  • Individuiamo i gap tra obiettivi di crescita e attività in essere.
  • Definiamo gli sforzi innovativi fondamentali per crescere.
  • Identifichiamo aree prioritarie da esplorare, in linea coi bisogni dei clienti.
  • Garantiamo che procedure, leadership e mentalità adeguate siano applicate al meglio per accelerare lo sviluppo.
  • Contribuiamo a costruire una cultura all’innovazione attraverso la diagnosi delle cause che inibiscono il successo, l’implementazione di sistemi chiave e la messa a punto di iniziative.

Ci concentriamo sulla tecnologia, l’ingegneria ed il design di prodotto assicurandoci che le offerte aziendali siano innovative. Le aree di business in cui interveniamo sono:

Cultura

Una cultura che supporti l’innovazione è la chiave. Da una prospettiva esterna, possiamo identificare le aree problematiche ed applicare la nostra expertise per contribuire ad eliminarle.

Assunzioni

I creativi sono ciò di cui ogni azienda ha bisogno: agevoliamo il processo di reclutamento per coltivare il giusto tipo di pool di talenti e li aiutiamo a crescere.

Obiettivi di Innovazione

Aiutiamo a costruire un business plan e una strategia che stringano gli obiettivi attorno all'innovazione.

Ideazione

Semplifichiamo i processi di nascita e adozione di nuove idee, per una migliore comunicazione e collaborazione.

Identificazione di nuovi mercati

L'implementazione di mercati prima scarsamente serviti è spesso più profittevole rispetto alla creazione di nuovi prodotti indirizzati a una nuova base clienti.

Consulenza
di Brand.

Focalizzandoci sul Brand dei nostri Clienti, siamo in grado di definire la più adeguata Brand Strategy per il conseguimento di un vantaggio competitivo difendibile nel tempo.

Posizionamento

Partiamo dal capire come il Brand si differenzia dalla concorrenza, definendo in seguito il posizionamento desiderato per il futuro. Traduciamo poi queste informazioni in linee guida per l’elaborazione di una specifica espressione identificativa del Brand.

Indagini e ricerche di mercato

Il nostro servizio di consulenza prevede inoltre l’apporto di indagini ed approfondimenti continui per attrarre nuovi Clienti e fidelizzare quelli esistenti, entrare in nuovi mercati ed esplorare opportunità, preservando il core business.

Storytelling

La costruzione di un brand è soprattutto storytelling: ciò che interessa maggiormente alla rete di stakeholders attorno ai nostri Clienti viene tradotto in un metodo di comunicazione unico e di valore.

Visual design

Infine integriamo la componente visiva dello sviluppo del Brand: un fattore strategico imprescindibile che permette il progresso, che coinvolge nuova audience e rivitalizza quella già esistente.

In breve, ciò di cui ci occupiamo è andare a fondo al mondo della Brand Strategy, dotandola di spinta creativa per sprigionare il massimo potenziale di cui un marchio è capace.

Ricerche
di Mercato.

L'Analisi di Mercato è essenziale per la crescita del business.

Alla base di decisioni di marketing strategico e operativo consapevoli c’è un’attenta Analisi di Mercato, che ha l’obiettivo di evidenziare opportunità e fattori di rischio dello specifico contesto in cui i nostri Clienti intendono operare.

Ecco perché le Analisi di Mercato sono fondamentali per la crescita del business:

  • Per essere consapevoli di opportunità, rischi, trend e possibili evoluzioni di mercato.
  • Per analizzare l’arena competitiva e le caratteristiche di domanda, offerta e canali distributivi di settore ed affini.
  • Perché il mercato è il punto di partenza di qualsiasi Business Plan.
  • Per determinare la più appropriata configurazione della soluzione desiderata in base alla clientela in target.
  • Per definire il prezzo dei prodotti e dei sistemi di offerta proposti

Per il tuo progetto

Ti serve
un risultato da applausi?