preloader
Get In Touch
Strada di Paderna, 2 - 47895, San Marino RSM
main@mainengineering.it
Ph: +39 0541 1799675
Work Inquiries
main@mainengineering.it
Ph: +39 0541 1799675

MAIN Codice etico

Introduzione

Il Codice Etico Aziendale ha lo scopo di assicurare che tutti i soggetti che hanno rapporti con MAIN Engineering operino secondo l’osservazione delle leggi e con il massimo rispetto di Clienti, Dipendenti e Collaboratori, agendo conformemente ai principi di integrità morale, onestà, correttezza, riservatezza e trasparenza.

Allo stesso modo, tale condotta viene applicata a tutti i Collaboratori di MAIN Engineering, compresi Dipendenti, Dirigenti e Fornitori, ed alle Società Esterne, ai cui Dipendenti è richiesto di osservare il nostro Codice.

Al fine di garantire un contesto lavorativo collaborativo e pacifico, occorre che il comportamento dei Dipendenti e Collaboratori di MAIN Engineering sia etico e rispettoso della dignità di ciascun individuo.

È importante che il Codice rappresenti una priorità, e che ogni condotta non concorde ai valori del Codice venga prontamente segnalata con rapidità, chiarezza e fermezza.

Che cosa succede in caso di infrazioni del Codice da parte di un nostro Dipendente o Collaboratore?

Infrangere il Codice Etico, la Legge od i nostri valori significa danneggiare potenzialmente la nostra reputazione e la nostra Azienda. Qualora un nostro Dipendente o Collaboratore dovesse mancare l’osservazione delle nostre policies sarà soggetto ad azioni disciplinari, sino all’eventuale valutazione dell’interruzione del rapporto di lavoro.

Il Codice Etico non mira a seminare un clima di tensione e stress e all’interno dell’Azienda ma, al contrario, intende tracciare linee guida fondamentali per il mantenimento di un comportamento giusto e coerente con i nostri valori.

Quando si lavora nell’interesse di un’intera Azienda, è bene tenere sempre a mente alcune domande che permettono di agire correttamente. Nello specifico, chiediti se quello che stai accingendoti a fare è:

  • Legale;
  • Etico;
  • Corretto verso l’Azienda.

Per ogni dubbio, o nel caso dovessi venire a conoscenza dell’infrazione di uno o più punti del nostro Codice Etico o di una normativa vigente, è tuo diritto e dovere segnalare l’accaduto rivolgendoti al Dipartimento Risorse Umane di MAIN Engineering o, se sei un Dipendente, al tuo Supervisore.

Ricorda che puoi sempre scrivere una mail a: main@mainengineering.it.

Ogni tua segnalazione in questi termini verrà valutata ed affrontata tempestivamente, nella completa riservatezza. MAIN Engineering ha l’obiettivo di farti sentire libero di esprimerti e segnalare eventuali preoccupazioni senza temere ritorsioni. MAIN Engineering non contempla in nessun modo ripercussioni che possano ledere coloro che segnalano situazioni sospette in buona fede.

Il Codice Etico di MAIN Engineering:

1) MAIN Engineering garantisce un ambiente di lavoro inclusivo ed equo, privo di discriminazioni e molestie, e totalmente conforme alla normativa vigente.

2) MAIN Engineering si impegna ad assicurare ai propri Dipendenti e Collaboratori uffici ed aree di lavoro sicuri e confortevoli, nel rispetto delle norme legate alla salute e sicurezza sul posto di lavoro. Promuove, inoltre, una cultura volta alla consapevolezza e prevenzione di infortuni e rischi, aspettandosi che tutti rispettino tali principi.

3) Tra i suoi obiettivi, l’intero team di MAIN Engineering conta anche quello di ridurre al minimo possibile l’impatto negativo sull’ambiente e sulle risorse naturali dei propri processi interni e delle proprie modalità di lavoro.

4) Ciascun Dipendente e Partner di MAIN Engineering è tenuto a svolgere i propri incarichi con onestà e nel pieno rispetto della legge: a tal merito, non è tollerato alcun tipo di attività di corruzione, riciclaggio di denaro o di finanziamento di operazioni terroristiche o criminali.

5) MAIN Engineering si aspetta che i propri Dipendenti e Collaboratori rispettino e tutelino i beni aziendali messi a loro disposizione. Tutti sono dunque tenuti ad osservare le misure a salvaguardia di furti, smarrimenti, danneggiamenti, accessi, abusi, utilizzi non autorizzati e distruzione.

6) Tutti i Dipendenti, Collaboratori e Partner di MAIN Engineering sono sottoposti all’obbligo di non divulgare le informazioni aziendali riservate. Si definisce “riservata” qualunque informazione considerata tale da MAIN Engineering che, se rivelata, potrebbe provocare un danno legale, di immagine o economico all’azienda stessa.

7) Lo stesso principio sopra indicato viene applicato da MAIN Engineering anche alle informazioni riservate di terze parti, per cui tutti all’interno dell’Azienda sono tenuti ad agire in ottemperanza dei medesimi obblighi.

Questo rappresenta per noi uno dei valori più importanti, proprio perché i nostri Clienti confidano nella nostra capacità di mantenere privati e salvaguardare i loro dati. La loro fiducia in noi è la nostra costante promessa a loro.

8) Infine, si considera fondamentale evitare conflitti di interesse con le attività di MAIN Engineering. A titolo esemplificativo ma non esaustivo, si riportano le seguenti casistiche:

  • Avere un secondo impiego che riduce l’efficacia del tempo e dell’energia spesi per MAIN Engineering;
  • Essere supervisore o manager di un familiare o amico stretto all’interno dell’Azienda;
  • Sfruttare opportunità apprese in MAIN Engineering a proprio vantaggio, o avviare attività concorrenti a MAIN Engineering.

Fiducia, lealtà, trasparenza e giustizia sono alcuni dei principi che reputiamo più importanti nello svolgimento del nostro lavoro. Pertanto confidiamo che tutte le nostre risorse ed il nostro network li condividano e rispettino con continuità.